Difensore regionale Regione Lombardia

Centri di Raccolta

Centri di Raccolta del Difensore regionale Regione Lombardia

AREA RISERVATA



>> Dimenticato la password?

Chi è

Il Difensore regionale in carica è  Carlo Lio.

E’ stato eletto il 3 maggio 2017 dal Consiglio regionale, ai sensi  dell’art. 61 del nuovo Statuto lombardo e della legge regionale 18/2010.

Carlo Lio  sarà Difensore regionale per i prossimi sei anni, non rinnovabili, svolgendo anche le funzioni di Garante dei detenuti e di Garante del Contribuente.

Nato il 21 dicembre 1950 a Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza, si trasferisce a Milano alla fine degli anni sessanta dove inizia a lavorare in una grande azienda di Cinisello Balsamo.

Contemporaneamente inizia a coltivare la sua passione per la politica.

Nel suo percorso politico è stato Consigliere comunale, Assessore e Sindaco del Comune di Cinisello Balsamo fino alla elezione al Consiglio regionale della Lombardia nel 2000 e la nomina ad Assessore alle Opere Pubbliche, Edilizia Pubblica e Protezione Civile.

Dopo l’esperienza nella Giunta lombarda, nel 2009, diventa amministratore delegato di Milano Metropoli, l’agenzia per la promozione e lo sviluppo sostenibile dell’Area Metropolitana di Milano.

L’elezione a Difensore regionale della Lombardia rappresenta la prosecuzione ideale e concreta delle convinzioni che hanno sostenuto il suo percorso politico: mettersi a disposizione di tutti i cittadini per accoglierli, ascoltarli, facilitare il dialogo con la pubblica amministrazione attraverso il miglior utilizzo possibile delle peculiari funzioni di mediazione e soluzione bonaria dei conflitti tipiche della difesa civica.

 

Aggiornamento: 29 settembre 2017