Difensore regionale Regione Lombardia

Centri di Raccolta

Centri di Raccolta del Difensore regionale Regione Lombardia

AREA RISERVATA



>> Dimenticato la password?

FAQ

Cosa devo fare prima di rivolgermi al Difensore regionale?
Per prima cosa devi rivolgerti all’Ufficio che tratta la questione e cercare di risolvere lì il tuo problema. Chiedi di parlare con una persona autorizzata e che ti venga dato un riscontro scritto. Noi raccomandiamo di scrivere all’Ufficio specificando il tuo problema e ciò che vuoi ottenere (per esempio: vuoi delle scuse, un rimborso, una decisione diversa o un cambiamento nel funzionamento del servizio?). Lascia all’Ufficio un tempo ragionevole per risponderti. Se, entro un tempo ragionevole, non ti viene data una risposta soddisfacente, contatta il Difensore regionale.

Quanto costa farsi aiutare dal Difensore regionale? 
Nulla, il servizio è completamente gratuito.

Se non sono residente in Lombardia, posso rivolgermi al Difensore regionale della Lombardia?
, qualsiasi persona o associazione può rivolgersi al Difensore regionale purché la questione riguardi un ufficio o un Ente compreso nella sua competenza.

Voglio fare ricorso davanti al Giudice di Pace, al Tribunale civile o al T.A.R.. Il Difensore regionale può assistermi? 
No, il difensore regionale non è un avvocato, non svolge le sue funzioni e non dispone di propri avvocati, non può quindi assistere i cittadini in nessun tipo e grado di procedimento giurisdizionale. Il suo è un intervento esclusivamente extragiudiziale. Può però costituirsi parte civile nei procedimenti penali in cui la vittima è una persona con disabilità (art. 36 l. 104/1992).

Rivolgersi al Difensore regionale interrompe o sospende i termini per i ricorsi amministrativi o giurisdizionali?
No.
Vi è un’unica eccezione a questo regola nel caso di diniego o differimento alla richiesta di accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 25, comma 4, l. 241/1990. Per saperne di più clicca qui.

Ho un problema con un altro cittadino (vicino di casa, amministratore di condominio, automobilista, commerciante, ecc.) posso rivolgermi al Difensore regionale affinché stabilisca chi ha ragione?
No, il Difensore regionale non si occupa di controversie tra privati. Nella sezione Altri organismi di tutela di questo sito puoi trovare utili indicazioni anche per tali questioni.

Come Garante dei detenuti, il Difensore regionale può revocare decisioni dell’Autorità giudiziaria?
No, il Garante opera a livello amministrativo assistendo le persone ristrette nei rapporti con la Regione Lombardia e gli altri Enti pubblici.