Difensore regionale Regione Lombardia

Centri di Raccolta

Centri di Raccolta del Difensore regionale Regione Lombardia

AREA RISERVATA



>> Dimenticato la password?

Garante dei detenuti

Il Difensore regionale esercita anche le funzioni di Garante dei detenuti (art. 8, commi 2 e 4, della l. regionale n. 18/2010).

In tale veste, il Difensore regionale aiuta le persone ristrette nella libertà personale, i loro familiari, gli enti e le associazioni che operano in campo penitenziario, garantendo imparzialità, buon andamento e trasparenza della pubblica amministrazione anche in quest’ambito.

La sua missione è quella di assicurare l’effettività dei diritti dei detenuti e in genere delle persone ristrette, in quanto utenti dei servizi pubblici regionali (in particolare in materia sanitaria e nell’ambito della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo), ma anche in quanto titolari di diritti e interessi legittimi nei confronti della Pubblica amministrazione da garantire anche in condizioni di detenzione o limitazione di libertà.

A tal fine si rivolge all’Amministrazione regionale ed agli Enti pubblici regionali che interagiscono con gli istituti di pena, con sede in Lombardia, nonché con gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (UEPE).