Difensore regionale Regione Lombardia

Centri di Raccolta

Centri di Raccolta del Difensore regionale Regione Lombardia

AREA RISERVATA



>> Dimenticato la password?

Come opera

Ricevuta la segnalazione del contribuente, il Garante valuta anzitutto la propria competenza sulla questione segnalata e la completezza dell’esposto, chiedendo eventualmente un’integrazione documentale.

Se decide di intervenire, il Garante può:

  • acquisire dati e documenti
  • promuovere provvedimenti amministrativi di autotutela nei confronti di atti amministrativi di accertamento o di riscossione
  • indirizzare raccomandazioni di buona amministrazione
  • effettuare accessi alle strutture tributarie regionali;
  • verificare la funzionalità dei servizi di assistenza e di informazione al contribuente e l’agibilità degli spazi aperti al pubblico
  • indirizzare richiami alle strutture regionali al fine di garantire il rispetto dei termini di rimborso e degli obblighi di spettanza
  • segnalare al direttore generale competente casi rilevanti per l’avvio di un procedimento disciplinare

In ogni caso le strutture regionali devono dare riscontro, entro 30 giorni dalla ricezione della relativa istanza, alle richieste del Garante.

Attenzione però, l’azione del Garante non sostituisce la tutela giurisdizionale del contribuente che risulta sempre in capo alle commissioni tributarie. Gli interventi del Garante non interrompono né sospendono i termini per ricorrere.