Difensore regionale Regione Lombardia

Centri di Raccolta

Centri di Raccolta del Difensore regionale Regione Lombardia

AREA RISERVATA



>> Dimenticato la password?

Gli altri Difensori

Il Difensore civico, o un’analoga autorità di garanzia, è presente in tutti i Paesi europei e in molti altri Paesi del mondo. Nel linguaggio internazionale è chiamato anche Ombudsman (paesi anglosassoni e scandinavi), Médiateur (paesi francofoni), Sindic de Greuges (Spagna – Catalogna), Defensor del Pueblo (paesi di lingua spagnola – castigliana), Provedor de Justiça (Portogallo).

Anche l’Unione Europea ha un proprio Difensore civico, il Mediatore Europeo, che interviene per i casi di cattivi amministrazione coinvolgente le Istituzioni dell’Unione stessa.

In Italia il Difensore civico è presente in quasi tutte le Regioni.

La Legge finanziaria per il 2010 ha previsto la soppressione dei Difensori civici comunali, che comunque continueranno ad operare fino alla scadenza dei relativi mandati, e la possibilità per i Comuni di convenzionarsi con il Difensore civico delle rispettiva Provincia. In base a tali disposizioni il Difensore civico provinciale assume la denominazione di Difensore civico territoriale (art. 2, comma 186, della l. 23 dicembre 2009, n. 191, come modificato dalla l.  42/2010).

Cliccando sul menù di sinistra, si accede ai recapiti dei Difensori civici presenti in Italia e in Europa, nonchè alle più grandi Associazioni di Difensori civici a livello nazionale e internazionale.