Difensore regionale Regione Lombardia

Centri di Raccolta

Centri di Raccolta del Difensore regionale Regione Lombardia

AREA RISERVATA



>> Dimenticato la password?

Associazioni di Difensori

In Italia

  • Coordinamento nazionale dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, organismo associativo per la concertazione e la valorizzazione del ruolo istituzionale della difesa civica. Opera attraverso la Segreteria di un Difensore civico di volta in volta eletto collegialmente, ha sede in Roma presso la Conferenza dei Presidenti dell’Assemblea, dei Consigli regionali e delle Province autonome, dove si riunisce periodicamente. L’attuale Coordinatore nazionale è Antonio Caputo, Difensore civico della Regione Piemonte.

    Per saperne di più: http://www.parlamentiregionali.it/consiglieri_regionali/difesa_civica/presentazione.php 

  • Istituto italiano dell’Ombudsman, fondato nel giugno 2010, con sede presso il Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova. L’Istituto promuove studi ed iniziative sulla difesa civica e i diritti umani, anche in collaborazione con istituzioni nazionali, europee ed internazionali che si occupano dei medesimi temi.

  

In Europa e nel mondo

  •  I.O.I. – Istituto Internazionale dell’Ombudsman, associazione senza fini di lucro che raggruppa Difensori civici di tutto il mondo operanti nel settore pubblico di ciascun paese. Ha sede in Canada presso l’Università di Alberta.

 Per saperne di più: http://www.theioi.org/

  •  E.O.I. – Istituto europeo dell’Ombudsman, associazione a carattere scientifico di interesse comune avente per obiettivo la trattazione di questioni afferenti i diritti dell’uomo, i diritti civili, nonché questioni di pertinenza dell’Ombudsman. Ne fanno parte ombudsman europei oltre a professori e cultori delle suddette materie.

 Per saperne di più: http://www.eoi.at/

  •  A.O.M. – Association des Ombudsmans de la Méditerranée, associazione, nata nel 2008, si impegna nella promozione e nella difesa della democrazia, dello Stato di diritto e della pace sociale nello spazio del Mediterraneo. Inoltre si propone di fare rispettare i precetti contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nella Carta di Rabat.

 Per saperne di più: http://www.ombudsman-med.org/

  •  A.O.M.F. – Associazione degli Ombusdsmen e dei Mediatori Francofoni, associazione senza fini di lucro, fondata nel 1998 e avente gli obiettivi principali di favorire la collaborazione professionale tra i suoi membri e favorire la conoscenza della difesa civica nei paesi francofoni (per esempio, Quebec, Belgio, Ciad, Mauritania, ma anche la regione Valle d’Aosta).

 Per saperne di più: http://democratie.francophonie.org

  •  F.I.O. – Federazione Ibero Americana dell’Ombudsman, associazione degli ombudsman della Spagna, del Portogallo e degli stati di lingua spagnola e portoghese dell’America centrale e meridionale. Persegue obiettivi di collaborazione professionale e di promozione della difesa civica e della tutela dei diritti umani.

Per saperne di più: http://www.portalfio.org