red-news-facebook-dire

Azioni
Caricamento...
immagine di copertina del Rapporto di Antigone sulla situazione carceraria - clicca sull'immagine per leggere il redazionale

In primo piano

Dal crescente sovraffollamento alle drammatiche statistiche sui suicidi, dalla formazione all'inclusione, senza dimenticare la carenza di personale e le difficoltà strutturali: il report 2024 dell'Associazione Antigone, che si occupa della difesa dei diritti delle persone private della libertà, presenta un quadro preoccupante delle carceri italiane.

La situazione attuale richiede un’attenzione urgente e azioni concrete per migliorare le condizioni di vita all'interno delle carceri.

Leggi il XX Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione

L’associazione Antigone è un’associazione indipendente che dal 1991 si occupa di garantire diritti e garanzie nel sistema penale e penitenziario, promuovendo una pena che sia in linea con il dettato della Costituzione.

É impegnata nella tutela dei diritti umani e nella promozione delle garanzie fondamentali all'interno del sistema penitenziario italiano. La sua missione è assicurare che le carceri siano luoghi nei quali vi sia il massimo rispetto per la dignità umana, promuovendo la trasparenza, l'umanità e l'equità nel trattamento dei detenuti.