Il Difensore regionale può intervenire in tutti gli ambiti di attività di Regione Lombardia e degli altri enti del sistema regionale (ad esempio Aler, aziende sanitarie, Arpa, enti parco, consorzi di bonifica …), nonché nei confronti dei concessionari o gestori di servizi pubblici regionali ai sensi della legislazione regionale vigente e delle concessioni o convenzioni di gestione (Gestori di servizi energetici, rifiuti, trasporti …).
Il Difensore regionale può intervenire, qualora non sia nominato il Difensore civico territoriale competente, anche nei confronti degli enti locali e dei concessionari o gestori di servizi pubblici locali, presenti sul territorio regionale.
Può intervenire inoltre, nei limiti e con le modalità stabilite dalla legge statale, anche nei confronti degli uffici periferici dello Stato e dei concessionari o gestori di servizi pubblici nazionali (INPS, Ufficio scolastico regionale …).
Le competenze si differenziano a seconda che l’ambito di intervento riguardi la difesa civica o le funzioni di garanzia.
Difesa civica
Le materie di intervento sono comprese nei seguenti macro-settori:
Competenze speciali
La normativa nazionale assegna alla difesa civica anche delle competenze specifiche in materia di:
Funzioni di Garanzia
Al Difensore regionale sono attribuite anche funzioni di garanzia e tutela che interessano ambiti specifici come la salute, le persone private della libertà personale, le disabilità e i cittadini nella loro veste di contribuenti.