Lunedì 29 maggio il Difensore regionale Gianalberico DeVecchi, nella sua veste di Garante dei detenuti della Lombardia, interverrà al convegno “Carcere e lavoro: Diritto, Rieducazione e Opportunità” presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese.
Organizzato dal Prefetto di Varese e dalla Camera di Commercio di Varese, il convegno rappresenta l’atto finale del gruppo di lavoro costituito per affrontare il tema del lavoro ai detenuti e delle opportunità offerte dalla legge.
Nell'Ordinamento Penitenziario il lavoro per i detenuti o è elemento fondamentale del trattamento è uno strumento privilegiato per il reinserimento sociale e può essere svolto alle dipendenze dell'Amministrazione Penitenziaria o alle dipendenze di soggetti terzi (imprese o cooperative) che possono gestire lavorazioni presenti all'interno delle strutture detentive o che assumono detenuti ammessi al lavoro esterno, alla semilibertà o comunque in misura alternativa.
Per incentivare questo secondo tipo di inserimento lavorativo nel 2000 è stata varata la legge 193 (cd. Smuraglia) che prevede sgravi contributivi e fiscali per le imprese o cooperative che assumono detenuti.
Al convegno interverranno rappresentanti del territorio lombardo e varesino oltre a diversi rappresentanti del mondo carcerario e del volontariato.
Per saperne di più