Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

FAQ - DISABILITÀ

Ho inoltrato all’Inps la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile ma sono trascorsi ormai diversi mesi e non ho ancora ricevuto la convocazione alla visita di accertamento. Posso rivolgermi al Garante delle persone con disabilità?
Sì, l’Inps ha l’obbligo di concludere il procedimento amministrativo entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda. Inoltre, in caso di patologia oncologica è previsto un iter accelerato: la visita deve effettuarsi entro 15 giorni dalla domanda e gli esiti sono immediatamente produttivi dei benefici che ne conseguono.

A mio figlio tredicenne iscritto al terzo anno della scuola secondaria di primo grado (terza media) non è stato assegnato l’insegnante di sostegno, posso rivolgermi al Garante?
Sì, gli studenti con disabilità hanno diritto alle ore di sostegno indicate nel PEI (Piano Educativo Individualizzato) al fine di poter frequentare la scuola in condizioni di pari opportunità rispetto agli altri compagni.

La Commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile non mi ha riconosciuto il diritto all’indennità di accompagnamento, il Garante può contestare le valutazioni medico - sanitarie?
No, le valutazioni di questo tipo sono escluse dalla sua competenza. Per contestare il verbale della Commissione medica occorre presentare istanza di accertamento tecnico preventivo, entro sei mesi dalla data di notifica del verbale, presso il giudice ordinario con l’assistenza di un legale.

Ho presentato al Sindaco del mio Comune la domanda per ottenere il contrassegno auto per la circolazione e la sosta delle persone con disabilità, ma non mi è stato concesso. Posso chiedere l’intervento del Garante?
Sì, il pass disabili spetta alle persone invalide con “capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” in possesso della relativa certificazione medica. Nel caso in cui il Garante riscontri la presenza di tutti i requisiti previsti dalla normativa per il rilascio del contrassegno può richiedere al Comune di rivalutare il caso.

Devo far installare un montascale a casa per mio padre. Ho presentato domanda al Comune per avere il contributo ma non ho più avuto notizie. Posso chiedere aiuto al Garante?
Sì, il Garante si può rivolgere alla Regione e al Comune per ottenere informazioni sull’accoglimento della domanda e sui tempi necessari per l’erogazione del contributo.

Il Garante ha poteri sanzionatori?
No, può solo segnalare alle autorità competenti atti e comportamenti offensivi, discriminatori o lesivi dei diritti e della dignità della persona con disabilità.

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...